domenica 27 aprile 2008

Cambiamenti in corso d'opera



Allora tutto è cominciato quando all'ora di pranzo di un soleggiato sabato decido di viziarlo con un dessert a chiusura di un pranzetto veloce improvvisato con quello che "passava il Convento", quindi molto poco e soprattutto congelato!
Ma con un paio di uova, del latte sull'orlo della scadenza, pere e il pezzo forte un vasetto di GIACOMETTA perchè non fare delle crepe veloci veloci? Perché Lui ha appena buttato il goccio di latte che io presa dall'anticonsumismo ero intenzionata ad utilizzare prima dell'estremo saluto!
Allora visto che un uovo era già stato sacrificato ho cambianto i miei piani....tortino alle pere!

Ingredienti per 4 tortini c.a.
2 uova intere
3 cucchiai colmi di zucchero
4 cucchiai colmi di farina 00
1 pera
cannella
zucchero di canna
40 g di burro fuso
aroma di vaniglia
2 cucchiai di crema alla gianduia (GIACOMETTA!!)
1/2 bustina di lievito per dolci

Con una comoda frusta elettrica montare le uova con lo zucchero. Aggiungere a pioggia la farina setacciata, il lievito e qualche goccia di aroma di vaniglia. Intanto tagliare la pera a tocchetti e condirla con lo zucchero di canna e la cannella. Unire poi la pera all'impasto e i cucchiai di crema di gianduia evitando di amalgamarla troppo.
Versare l'impasto negli appositi stampini ben imburrati, (io preferisco quelli in alluminio usa e getta) e cuocere in forno a 200° per 20 min. circa