domenica 25 gennaio 2009

Brunch time


Ore 10:30 a.m. scendo dal letto, scortata dal mio affamato gatto che scandisce ogni mio passo esitante con miagolii isterici che a poterli tradurre suonerebbero più o meno così! "Ho fameeeeeee!".
Potrei mettermi un bel paio di occhiali da sole, per coprire le sbavature del trucco e scendere giù al bar a comprare cornetti per il mio uomo e bermi un bel cappuccino ma decido, guardando l'orologio, che è ormai passata l'ora del breakfast ed è ancora lontana l'ora del Lunch. Che sia Bruch! E la mattina prende un'altra forma.
Mi piace questo pasto ibrido, fa molto pigrizia e rilassamento. Fa domenica! si perchè c'è il dolce e profumo della colazione, prolungata grazie a piatti sfiziosi e un tantino più elaborati accompagnati da più di una tazzina di caffè e una bella spremuta. Così tra un sorso e un boccone puoi gongolarti per casa almeno fino a mezzogiorno, prima di dare il via ufficiale alla giornata.

Questo il menù del mio Brunch:
Pancake classici con miele
Pancake mediterranei, olio e zucchero (stessa base! facilissima da preparare)
Tortino di alici (preparato la sera prima)

Qualche quadratino di cioccolato fondente
Caffé
Spremuta di arance rosse

Pancake mediterranei
120 g di farina
200g di latte
30 g burro
1 cucchiaio di zucchero
1 cucchiaio di lievito per dolci
1 pizzico di sale
1 pizzico di bicarbonato di sodio
1 uovo

Setacciare in una terrina farina, lievito, bicarbonato, sale, zucchero. Aggiungere il burro fuso, l'uovo e il latte mescolando con l'aiuto di una frusta elettrica ad una velocità media.
Non appena l'impasto sarà ben amalgamato, lasciatelo riposare per circa un oretta.
Procuratevi una padella antiaderente, riscaldate la superficie su fiamma bassa. Se volete potere far sciogliere qualcge ricciolo di burro. Adagiate due cucchiai di composto e non appena noterete che i bordi del composto si sono solidificati e che sulla superficie appaiono delle piccole bolle girate la frittellina lasciandola dorare anche sull'altro lato. L'unica accortezza equella di non far scurire troppoil pancake. Meglio tenere la fiamma piuttosto bassa.
Servire i pancake caldi cosparsi di olio di olivo di recente spremitura (sarebbe meglio) e abbondantemente zucchero ( anche di canna se preferite).


Tortino di alici

250 g di alici già pulite
3 patate medie
tre cucchiai di pangrattato
qualche fogliolina di salvia
erba cipollina
2 piccoli peperoncini secchi
aglio
aceto balsamico
olio, sale e pepe

Lasciate rosalare due spicchi d'aglio, un paio di piccoli peperoncini e le foglioline di salvia spezzate a mano in olio caldo. Lasciate soffriggete giusto un minuto e togliete dal fuoco.
Aggiungete all'olio aromatizzato 3 cucchiai di pangrattato. Amalgamate velocemente, spruzzate un po' di aceto balsamico. salate( ma non troppo visto la sapidità naturale delle alici) e aggiungere l'erba cipollina (io ho fatto con quella secca ma niente a che vedere con l'originale).
A questo punto pelate le tre patate e riducetele a fettine sottili. Poi prendete le alici aperte a libretto, private della testa e della lisca centrale e passatele nel pangrattato. Prendete una teglia rivestita di carta forno, ungetela con un filo d'olio e adagiate uno strato di patatedisposte a raggiera, poi le alici, ancora patate, un filo d'olio, alicie e chidete con altre patate. Spolverate la superficie del tortono con il pangrattato rimasto e con un filo d'olio.
Informate per circa 30 minuti a 170/180°.
Servire il tortino tiepido così che i sapori risaltino meglio.