domenica 5 aprile 2009

Torta al cioccolato al sapor di mirtillo


E' una domenica mattina, è Aprile e la prima cosa che faccio, appena scesa dal letto è uscire a respirare l'aria di primavera. Ma la seconda cosa, vabbè la terza, perchè la seconda è dare la pappa al mio gatto, è preparare la colazione per un po' di coccole fai da te. Questa mattina insieme ad un caffè bollente mi concedo una fetta di torta al cioccolato profumata al mirtillo. In mancanza di mirtilli freschi ma folgorata dall'idea di questo abbinamento, ho usato uno yogurt ai mirtilli.
Il risultato è interessante anche se ben lontano da quello che avrei ottenuto usando i frutti freschi. Lo yogurt comunque ha sostituito in parte il burro e ha reso soffice l'impasto. Dunque direi che se non avete voglia di ricordi ma di cose concrete potete usare ugualmente lo yogurt ma al naturale. Buona colazione e soprattutto buona primavera a tutti.

Ingredienti:

100 g di mandorle
150 g di farina manitoba
3 uova
200 g di zucchero
1 vasetto di yogurt ai mirtilli
zucchero a velo
150 g di cioccolato extra fondente
1/2 cucchiaino di bicarbonato di sodio
1/2 bustina di lievito vanigliato per dolci

Tritate le mandorle finemente con il mixer, mescolatele alla farina, al lievito e al bicarbonato. Con una frusta elettrica montate le uova con lo zucchero finchè il volume della crema non sarà raddoppiato. In un pentolino fate sciogliere il burro con il cioccolato fondente. Unite la ganache alle uova montate e mescolate con delicatezza. Aggiungete lo yogurt e infine la farina mescolata con gli altri ingredienti secchi.
Inburrare uno stampo da torta del diametro di 20 cm e infornate per 20-30 min circa a 180°.