sabato 9 luglio 2011

Pineapple upside-down cake... Vintage experiments

Qualche tempo fa nella blogsfera italiana sono andati molto di moda gli anni 80'.
Cosi' e ' stato un trionfo di piatti della mia infanzia, quelli che comparivano sulle tavole natalizie o dei grassi grossi matrimoni "ciociari" a cui partecipavo.
Leccornie e prelibatezze che oggi passerebbero per pacchianerie, un po' come le super spalline alla Dynasty...o le folte frangette scolpite da quantita' indescrivibile di lacca...tanto per capirci!
Anche se non piu' di moda, alcune ricette rimangono pero' ricordi vividi nella mia memoria e significano per me feste e occasioni.
I sapori del cibo come veicolo del ricordo e' un tema largamente affrontato ma non smette di affascinarmi e allora inauguro la mia scoperta al cibo "perduto" e old fashioned made in UK con questo classico della pasticceria casalinga che pare rendesse feste di compleanno e tea time molto, molto chic!

Ingredienti
100 g di burro a temperatura ambiente + quello per imburrare la teglia
100 g di farina autolievitante
100 g di zucchero semolato
2 cucchiai di zucchero di canna
 mezza bustina di lievito vanigliato
1 cucchiaio di panna acida
2 uova
1 confezione di ananas sciroppate 
qualche ciliegia candita

Montate con una frusta elettrica il burro e lo zucchero cosi' da formare una crema soffice. Aggiungete poi le due uova e continuate a montare il composto con la frusta.
in un altra ciotola avrete mischiato la farina con il lievito. Aggiungete la farina al composto cremoso, tutta in un solo colpo.
Se il composto risulta troppo denso cominciate con l'aggiungere la panna acida e a poco a poco il succo delle ananas sciroppate.
Imburrate la teglia con una generosa noce di burro e cospargetela di zucchero di canna facendo attenzione che  si copra tutta la superficie della teglia.
Poi cominciate a sistemare le fette di ananas. (Per la coreografia vi lascio liberi di scegliere oppure date un'occhiata alla foto!). Terminate la decorazione con le ciliegine candite.
Versate infine l'impasto della torta sulle ananas.
Visto che la crema dell'impasto dovrebbe risultare un po' piu' liquida del solito se utilizzate una teglia con cerniera posizionate un foglio di carta forno sotto la teglia cosi' da evitare gocciolamenti in fase di cottura.
Posizionate la teglia nel forno gia' caldo e cuoccete il tutto per un trenta minuti a 180°C.
Quando la torta sara' pronta toglietela dal forno e lasciatela raffreddare. Infine capovolgete delicatamente la teglia e aprite la cerniera, facendo scivolare il dolce fuori.

english version

Some time ago in many Italian blogs, the 80's were very in fashion.
So I could find different recipes coming directly from my childhood memory. Dishes synonymous of Christmas parties and big and fat "Italian" weddings.
Even if, nowadays, we could consider these dishes as something not really fashionable anymore - like for example a jacket with a pair of exaggerate shoulder pads -Dynasty style - to me they still mean nice and joyful moments.
The taste of food as vehicle of memory is not definitely an original subject but it really fascinates me and so that's why I officially launch a new series of old fashioned recipes made in UK.
Let's start with this classic cake which could make tea time and birthday parties something truly chic!

Ingredients
100 g of butter
100 g of flour self raising
100 g of  caster sugar
8g of  vanilla baking powder
2 table spoons of brown sugar
2 eggs
1 table spoon of sour cream
1 can of pineapples
some french glace' cherries

Preheat the oven to 180°C/gas mark 6. Butter a 20 cm diameter cake tin loose-bottomed.
In the main time whip whit a mixer the butter and the caster sugar and then add the eggs continuing to whip until the cream has doubled. Add the flour already mixed with the baking powder. When the mixture start becoming too thick, first of all add a spoon of sour cream and then start pouring some pineapple juice from the can just to thin it a little.
Now sprinkle a couple of tablespoons of sugar on top of the buttered base, and then arrange the pineapple slices to make a circular pattern as in the picture. Fill each pineapple ring with a glace' cherry, and then dot one in each of the spaces in between.
Pour mixture carefully over the cherry-studded pineapple rings; it will only just cover it, so spread it out gently.
Bake the cake for around 20/30 minutes, then when ready, let it cool down for a bit and then place a plate on top and turn it upside-down.



1 commento:

cooksappe ha detto...

non passano mai di moda! ^^